Consigli utili per avere uno studio medico in affitto a norma.
Quali sono le caratteristiche che rendono perfetto uno studio medico?
- Presenza di tre ambienti fondamentali: sala d’aspetto, sala di visita e servizi igienici anche per disabili;
- Aerazione salubre ed illuminazione idonee, coibentazione termica adeguata, giusto dimensionamento degli spazi, strumenti per la connessione alla rete (wi-fi);
- arredamento e attrezzature indispensabili all’esercizio della medicina generale;
- lavandino in studio;
- l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche se non previsto dalla norma, è un plus sempre molto importante per la giusta accoglienza dei pazienti.
Studio medico in contesto condominiale
E’ preferibile che i locali adibiti a studio medico inseriti all’interno di un contesto condominiale siano al piano terra, con spazi appositamente dedicati. Infatti un ingresso indipendente, come ideato per gli Studi Medici Bonincontro, è un accorgimento importante perchè rispetta la privacy delle due strutture garantendo un passaggio riservato a medici e pazienti.
Gli studi medici Bonincontro a Verona nascono per dare spazio a medici e professionisti sanitari, con servizi annessi e connessi. Un tempo non lo chiamavano certo “coworking”, ma la richiesta incalzante di una assistenza più capillare dei professionisti sanitari, rende le strutture di coworking medico sempre più vantaggiose rispetto all’affitto classico di uno studio medico. Avere una stanza attrezzata a seconda dell’esigenza e nel tempo necessario è sicuramente più flessibile ed economico. Poca differenza dunque da quello che può offrire uno spazio di coworking tipico per il business.
Il concetto di coworking in campo medico
Due sono le modalità attraverso le quali il concetto di “coworking” si applica al campo medico: gli studi medici che nascono come tali ma danno spazi in coworking ad altri professionisti sempre dello stesso ambito/settore. Oppure spazi di coworking specializzati in determinati settori, in questo caso il settore medico. Gli Studi Medici Bonincontro a Verona sono rivolti solo ai professionisti medico-sanitari come psicologi, terapisti, infermieri professionali.
Se è vero che il concetto del “coworking” è da molti anni applicato nel settore degli studi medici, gli Studi Medici Bonincontro sono una alternativa ideale e flessibile in grado di accogliere medici e professionisti sanitari.
ContattaciContattaci per conoscere la disponibilità degli studi medici
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione utile per affittare il tuo studio medico a Verona tramite mail, canali social o compilando il modulo di contatto.